TUTORIAL PRATICO N°2 - DOMINARE IL CONTROLUCE CON IL FLASH DIFFUSO - GRILLO IN CONTROLUCE

 

 Sono le 7:00 del mattino di una giornata autunnale, il sole è già sorto e illumina parte dello sfondo, mentre il grillo in primo piano è ancora in ombra ai piedi di un albero.

 Il soggetto infreddolito dalla notte risulta facile da riprendere. Accuratamente sistemo il treppiedi e sistemo la composizione. Dopo essermi posizionato con cura perfettamente parallelo al soggetto, metto a fuoco manualmente (non bisogna mai fidarsi dell'AF automatico in macro!).  Purtroppo il controluce non mi aiuta ad esporre correttamente, devo cercare di non sovraesporre lo sfondo, ma così facendo il soggetto in ombra non risulta leggibili come vorrei.

 L'unica soluzione è utilizzare il flash della fotocamera in fill-in. Purtroppo a queste distanze il flash non è mai delicato sul soggetto e ancora peggio su soggetti con corazze lucide che riflettono, poi stamattina si ritrova anche pieno di rugiada, un ostacolo in più da superare.

 A questo punto vi spiego come costruirvi un semplicissimo diffusore per il flash della vostra fotocamera, vedrete poi i risultati!

 
Iniziamo con elencare i materiali che utilizzerò:

- un panno raccogli polvere (ce ne sono una miriade in commercio)

- da un comune spray prendete il tappo trasparente in plastica (il tappo deve essere almeno grande quanto il flash della vostra fotocamera).

 
 Con un pennarello cercate di disegnare più o meno la sagoma del flash per ritagliare la parte che dovrete eliminare per incastrarlo successivamente. La forma conta poco, mano a mano che ritagliate potete sagomarlo come meglio credete per renderlo il più sagomato possibile in modo che non si sfili da solo durante l'utilizzo. Nell'immagine sotto potete vedere come dovrà montarsi sulla vostra fotocamera.
 

 

 
  Alla fine dovrete ottenere una sagoma che assomiglierà più o meno a questa, che vi permetterà di bolccare per bene il tappo sul flash.
 
  Dopo aver preparato la sogoma non ci resta che imbottirla per bene con il nostro panno bianco, la quantità necessaria sarà quella sufficiente a ricoprire il tappo con 3 strati di panno, non di più perchè rischiate di smorzare troppo il lampo.
 
  Ecco come sarà alla fine il vostro diffusore correttamente rivestito, pronto per essere utilizzato sulla vostra fotocamera.
 
 Pronto per l'uso adesso non vi resta che provarlo sul campo come ho fatto io per riprendere il mio grillo.
 
  

 Ecco lo scatto con il flash diffuso.

 Il risultato è davvero ottimo, la luce sembra naturale e non ci sono riflessi sul corpo del piccolo grillo. Con un spesa quasi pari a 0 € adesso potrete usare con soddisfazione, in casi di controluce, il flash della vostra fotocamera senza rischiare di sovraesporre il soggetto. 

Spero che questo mini tutorial pratico possa esservi stato utile.

 

Se volete potete inviarmi un'email con il vostro parere o scrivermi un messaggio direttamente sul guestbook.

Al prossimo mini tutorial.

 

 
 

Tutto il contenuto presente in questo sito (www.laspinaphoto.it - www.laspinaphoto.altervista.org ) è di proprietà esclusiva di La Spina Antonino, pertanto è vietata ogni copia, riproduzione o modifica anche parziale senza il consenso dell’autore.

Copyright 2008 - 2015  La Spina Antonino   |   Tutti i diritti riservati.