BIOGRAFIA

Mi chiamo La Spina Antonino e sono nato a Caltagirone (CT) nel 1981, dove attualmente vivo.

 Qualche anno fa per passione ho iniziato a dedicarmi alla macrofotografia naturalistica, in giro per il mio territorio passo il mio tempo libero a  girovagare per boschi, prati e valli, alla scoperta della natura che ci circonda.

 Tutto è iniziato casualmente con la mia prima compatta digitale acquistata nel 2003 per le comuni foto in famiglia. Poi la scintilla è cresciuta velocemente, la mia voglia di fare belle foto mi ha portato a  studiare libri, riviste, frequentare forum e siti di fotografia. Facendo tesoro di ciò che leggevo , ho cercato sempre di metterle in pratica per migliorarmi.

 Il mio percorso mi ha portato a cambiare diverse fotocamere, fino a quando nel gennaio 2008 sono passato al sistema semi-professionale Canon, acquistando la mia prima reflex digitale, la Canon 40D che ancora oggi uso con soddisfazione.

 Oggi mi ritrovo ad aspettare i fine settimana per fuggire dalla mia quotidianità per immergermi nella natura per cogliere tutti gli esseri che ve ne fanno parte, forme di vita piccole e bizzarre, di cui le persone ne ignorano l'esistenza o peggio ancora ne hanno un timore infondato. Io invece amo osservarle e ritrarle, sempre nel pieno rispetto, per questo ho realizzato questo sito, per mostrare a tutti voi la loro bellezza.

 Il territorio in cui abito è un luogo splendido, l'ideale per chi come me ama la natura e la fotografia. Grazie alla ricchezza di verde e per la presenza della R.N.O. Bosco di Santo Pietro, oggi non fotografo solo il microcosmo, ma mi dedico anche alla fotografia paesaggistica e alla caccia fotografica della fauna del Bosco.

 Buona Visione del mio sito a tutti!

 Tony.

 

ATTREZZATURA UTILIZZATA

Canon Eos 40D;

Tamron 180mm f3.5;

Tokina 11-16mm f2.8 AT-X PRO DX;

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD;

Canon 100-400 L IS USM;

Canon 50mm f1.8;

Led Panel;

Flash Canon Speedlite 430EX II;

Canon RS-80N3;

Raynox dcr-250;

Treppiedi Manfrotto 190 XProb;

Testa Manfrotto 468;

Zaino Tamrac Expedition 5375;

N°2 Tamrac MX 5347;

 

N°1 Tamrac MX 5364;

KATA Bumblebee Prolight KT-PL-B-220;

Borsa Tamrac 3442;

Digimate II;

Sistema portafiltri a Lastra Cokin P + Filtri vari Kood;

Canon G12;

Gorilla Gear - Mod. Rifleman Ultra-Light Blind.

 

 

PUBBLICAZIONI

 DIGITAL CAMERA MAGAZINE   (FEBBRAIO 2013)

Selezionata una mia macro, per la rubrica speciale di chiusura dell'anno 2012 "HotSHOTS" gli scatti più belli dei lettori di Digital Camera Magazine.

Troverete la mia foto intitolata "Amiche o Nemiche?" sulla rivista mensile Digital Camera Magazine Italia N°125 di Febbraio 2013 a pagina 9.

 
 IL FONDO STURZO E L'EDUCAZIONE AMBIENTALE   (DICEMBRE 2012)

Solo lieto di informarvi che nei primi giorni di Dicembre 2012 è stato finalmente presentato questo piccolo libro. Il racconto dei primi frutti nati dalla collaborazione tra il Corpo Forestale  e la Fondazione "Istituto di Promozione Umana << Mons. Francesco Di Vincenzo>>". 

La testimonianza vissuta in prima persona, è stata scritta a 4 mani da 2 miei cari amici, Giuseppe e Irene Bonanno, che sono stati impegnati direttamente al progetto di educazione ambientale, finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani in età scolare per la difesa e la promozione dell'ecosistema boschivo e per la diffusione di una cultura che tuteli la biodiversità del nostro territorio.

Sono davvero onorato di essere stato coinvolto nel progetto, contribuendo con i miei scatti alla realizzazione del libro.

 
 FOTOGRAFARE   (MAGGIO 2011)
 

Primo posto per una mia macro al concorso indetto dalla rivista mensile "Fotografare".

La mia foto sulle Empuse pennate la troverete a pagina 10 della rivista insieme agli altri 4 finalisti del fotoconcorso MACRO COSMO.

 

 
 EV MAGAZINE   (MARZO/APRILE 2011)

Vincitore della sezione Portfolio indetto dalla rivista bimestrale "Ev Magazine"

Grazie al mio Portfolio sulle farfalle vincitore della categoria, sono stato premiato dallo sponsor Manfrotto con uno Zaino KATA Bumblebee Prolight KT-PL-B-220.

 
 NATIONAL GEOGRAPHIC ITALIA.IT   (15 NOVEMBRE 2010)

Selezionato per la Pubblicazione il mio Portfolio sulle farfalle, sul sito del National Geographic Italia.

clicca quì accanto per leggere l'articolo:  Articolo sul National Geographic.

 
 DIGITAL CAMERA MAGAZINE    (GIUGNO 2010)
Selezionata una mia macro, come apertura della rubrica "Le migliori opere dei lettori di Digital Camera Magazine".

Troverete la mia foto intitolata "La tortuosa strada della vita" sulla rivista mensile Digital Camera Magazine Italia N°90 di Giugno 2010 a pagina 62-63.

 
 DIGITAL CAMERA MAGAZINE    (APRILE 2010)
Selezionata una mia macro, per la rubrica "Le migliori opere dei lettori di Digital Camera Magazine".

Troverete la mia foto intitolata "Occhi" sulla rivista mensile Digital Camera Magazine Italia N°88 di Aprile 2010 a pagina 67.

 
 DIGITAL CAMERA MAGAZINE    (DICEMBRE 2009)
Pubblicata una mia macro, sulla rubrica "Le migliori opere dei lettori di Digital Camera Magazine".

Troverete la mia foto intitolata "Licenide" sulla rivista mensile Digital Camera Magazine Italia N°83 di Dicembre 2009 a pagina 73.

 
 

Tutto il contenuto presente in questo sito (www.laspinaphoto.it - www.laspinaphoto.altervista.org ) è di proprietà esclusiva di La Spina Antonino, pertanto è vietata ogni copia, riproduzione o modifica anche parziale senza il consenso dell’autore.

Copyright 2008 - 2015  La Spina Antonino   |   Tutti i diritti riservati.